Hennessey Venom F5: 1’400 cv e 467 Km/h

Hennessey Venom F5

Hennessey è un piccolo costruttore nonché elaboratore statunitense balzato all’onore delle cronache all’inizio di quest’anno per aver realizzato la Venom GT, un’auto realizzata in appena 19 esemplari partendo dallo stesso telaio di una Lotus Exige ed in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 430 Km/h. Ora, per Hennessey è arrivata l’auto della maturità: il suo nome è Venom F5, e sarà la naturale evoluzione dell’appena nominata Venom GT.

Per la sua creazione, l’elaboratore americano ha
deciso di utilizzare ancora una volta il telaio della Lotus Exige ma, quello che cambierà maggiormente (anche rispetto alla Venom GT) saranno le forme della carrozzeria: come vediamo in queste prime ricostruzioni ufficiali pubblicate da “Top Gear”, le linee saranno molto più belle e personali, ma soprattutto permetteranno di ottenere un coefficiente aerodinamico al di sotto di 0,40.

Hennessey Venom F5

Stando alle prime dichiarazioni rilasciate da John Hennessey in persona (fondatore di questo spericolato costruttore), la potenza della Venom F5 “potrebbe superare i 1’400 cv”, ottenuti grazie ad un 7.0 twin-turbo montato in posizione centrale e nascosto da una carrozzeria completamente in fibra di carbonio, grazie alla quale sarà possibile mantenere il peso al di sotto dei 1’300 Kg.

Non so se ve ne siete accorti, ma il rapporto peso/potenza della Hennessey Venom F5 sarebbe addirittura inferiore a quello della Koenigsegg One:1. Grazie a queste caratteristiche, la velocità massima sarà vicina ai 470 Km/h. Hennessey produrrà solo 30 esemplari della Venom F5, vendute al prezzo di circa 1 milione di Euro.

Hennessey Venom F5

L’unico peccato è che nessuno potrà mai realmente battere il record di velocità stabilito dalla Bugatti Veyron Super Sport. Qui vi abbiamo spiegato il perché.