Alfa Romeo 4C: ora sulla neve

Ormai, vedere i muletti della futura Alfa Romoe 4C su strada non è più un grande scoop: infatti, abbiamo pizzicato la prossima sportiva italiana sulle strade nord-americane o addirittura contro un palo, ma questa è davvero la prima volta che viene sorpresa durante una sessione di test alle basse temperature sulla neve dei Paesi scandinavi.

Inoltre, queste nuove foto spia sembrano confermare quanto dichiarato recentemente ai giornalisti da parte di Marchionne: Alfa Romeo tornerà ufficialmente in Nord-America entro la
fine dell’anno, e lo farà con la nuova 4C. Naturalmente, ad un’auto del genere non sarà affidato il compito di fare i numeri – le previsioni sono di 2’500 esemplari all’anno – ma quello di mettere ancora più in evidenza il brand del biscione che, con una vettura che sarà molto più visibile rispetto alla bellissima 8C, sembra pronto al grande rilancio tanto sperato da tanti appassionati e minuziosamente programmato dal numero uno Marchionne.

Per ora, Alfa Romeo non ha comunicato nessun dettaglio ufficiale della sua 4C, ma in rete circolano già da tempo voci in merito alla sua architettura: scocca in alluminio e fibra di carbonio, trazione posteriore, propulsore in posizione posteriore/centrale da 1’750 cc in grado di erogare circa 300 cavalli, mentre il peso complessivo non dovrebbe superare i 1’000 Kg. Insomma, tutti dati che farebbero piangere di gioia ogni alfista. In più, mettiamoci anche la possibilità che arrivi una gemella made in Maserati. Adesso però pensiamo a questa, dato che il Salone di Ginevra è sempre più vicino (7-17 Marzo).