Tesla Model X, non facile da ribaltare (VIDEO)

Tesla Model X crash test

 

La National Highway Traffic Safesty Administration (NHTSA) fa tremare tutti i costruttori automobilistici pronti a proporre le loro auto sul mercato statunitense. Dietro a questo nome da telefilm, si nasconde infatti l’ente americano responsabile di effettuare i crash-test sulle vettura attualmente in commercio nel Paese a stelle e strisce. Recentemente, l’NHTSA ha avuto abbastanza da fare con una Tesla Model X.

La criticata quanto osannata suv/crossover elettrica è riuscita a superare in scioltezza tutti i crash test, ottenendo il massimo del punteggio (5 stelle) in tutte le categorie previste. La notizia – comunque – non è questa, dato che gli stessi risultati sono stati ottenuti dalla sorella Model S. La Model X – a differenza di suv e crossover delle medesima stazza – si è rilevata alquanto avezza al ribaltamento.

Grazie alla pesante batteria posta alla base della vettura, la crossover elettrica conserva un baricentro molto basso, baricentro che le permette di mantenere l’equilibrio anche in situazioni estreme come quelle testate dell’ente americano. Di seguito il video per capire meglio di cosa sto parlando.