Mazzanti prepara una nuova supercar (VIDEO)

 

Personalmente, non perdo occasione di parlare dei piccoli costruttori automobilistici, quei costruttori che realizzano le loro auto in modo artigianale, dando un tocco unico a qualsiasi esemplare che lascia l’officina (qui, ti catena di montaggio proprio non si può parlare). Fino qualche anno fa, praticamente nessuno conoscenza Mazzanti, piccola casa nata a Gello di Pontedera, in provincia di Pisa

Forse nessuno la conosceva anche perché iniziò a creare le sue particolari quattro ruote sotto il nome di F&M, acronimo di Faralli e Mazzanti, soci che poi si divisero per seguire ognuno la propria strada: il primo, aprendo un suo centro di restauro d’automobili, il secondo continuando a pensare e realizzare auto molto particolari. Ma questa – comunque – è un’altra storia.

Mazzanti Evantra

Mazzanti, dicevamo: nel 2013, presentò al Top Marques di Monaco la sua Evantra,supercar artigianale che fin da subito riscosse un ottimo successo: già allora, furono tante le richieste della stampa internazionale per averne un esemplare in prova, mentre pochi mesi dopo la Sony ne chiese i diritti per includerla nel suo celebre Gran Turismo, contribuendo cosi a diffondere ancora di più la sua fama al livello mondiale. Ora, per bocca del suo fondatore Luca, la Mazzanti è pronta al passo successivo, e questo passo successivo ha un nome: EV-R.

La casa toscana ha descritto la EV-R come “la più estrema auto da strada realizzata in Italia”. Di conseguenza, ci immaginiamo che la Mazzanti EV-R possa far restare nell’ombra la LaFerrari da 950 cavalli. Ad ogni modo, anche battere l’attuale Evantra potrebbe non essere facile: mossa da un V8 7.0 litri da 750 cavalli, la supercar toscana è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 354 km/h.

Con prezzo medio di 850.000 euro e con una media di 5 unità prodotte ogni anno, la Evantra si pone ai vertici della categoria anche sotto questo punto di vista. Anche se mancano informazioni ufficiali, ci immaginiamo che la prossima EV-R sarà ancora più costosa ed esclusiva. Maggiori dettagli su questo misterioso modello saranno svelati il prossimo 8 giugno, in occasione del salone del Parco Valentino di Torino.