Volkswagen XL1 con motore Ducati: confermata

Quando Volkswagen introdusse sul mercato la sua XL1, stupì decisamente tutti. Probabilmente, però, ancora più stupore creo l’indiscrezione secondi cui la casa tedesca stava preparando una versione della XL1 equipaggiata con motore Ducati, indiscrezione non a caso circolata pochi mesi dopo l’acquisto da parte di Audi della casa di Borgo Panigale.

In quel periodo, la notizia venne presa
più come un semplice sogno di Ferdinand Piech che come una possibilità vera e propria. Eppure, il capo del settore ricerca e sviluppo di Volkswagen, Hans-Jakob Neusser, durante un’intervista al magazine inglese “Autocar” ha confermato che la progettazione e lo sviluppo della XL1 con motore Ducati è già a buon punto. “Attualmente stiamo lavorando su di essa, è un progetto molto speciale”, queste le parole dell’ingegnere tedesco.

Anche se Neusser non ha rivelato alcun dettaglio, è quasi sicuro che la XL1 Ducati (il suo nome, molto probabilmente, sarà XLR) possa debuttare in occasione del prossimo Salone di Ginevra (Marzo 2014), con la possibilità di essere prodotta in un piccolo numero di esemplari.

Mentre la XL1 “normale” è equipaggiata con un’architettura ibrida diesel-elettrica plug-in, sulla XLR il propulsore diesel sarà sostituito dal benzina da 1.2 litri a due cilindri della Ducati 1199 Panigale, in grado di sviluppare ben 187 cavalli. Infine, è sicuro che la XL1 “powered by Ducati” sarà più leggera e che perderà l’antiestetica copertura delle ruote posteriore (utile a ridurre i consumi).