Volkswagen XL1: in arrivo la versione con motore Ducati

L’abbiamo già detto più volte: Volkswagen vuole diventare il primo costruttore per numero di automobili nel mondo entro qualche anno. Naturalmente, per riuscire a centrare questo ambizioso obbiettivo, occorre essere presenti nella maggior parte dei segmenti di mercato possibile, compreso quello delle vetture super tecnologiche ed avveniristiche e, sicuramente, la XL1 è una di quelle vetture.

Una vera e propria concept-car su strada in grado di consumare
appena un litro di carburante ogni 100 Km. Il prezzo della vettura non è ancora stato comunicato, ma intanto quel che conta è far parlare di se. L’ha capito Ferdinand Piech, il big boss di Volkswagen, che starebbe pensando ad una versione sportiva della XL1. Lo stesso Piech, in occasione di un incontro presso la Facoltà di Tecnologia di Vienna (dove è professore emerito) ha confermato la sua volontà a realizzarla, anche se ancora non è arrivato il via libera definitivo da parte della dirigenza del colosso di Wolfsburg.

Ad ogni modo, la cosa più importante è che, sulla versione sportiva, l’intera architettura ibrida della XL1 sarà sostituita dal motore dell’ultima Ducati Panigale, un 1’200 in grado di sviluppare 187 cavalli che sarà collegato da un cambio automatico a doppia frizione. In più, la XL1 sportiva calerà ulteriormente di peso, anche se gli attuali 795 Kg sembrano già essere ottimi. L’idea di una XL1 con motore Ducati è sicuramente allettante, ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Nell’attesa, date un’occhiata a cosa è successo quando  Vladimir Putin è salito per la prima volta sulla Volkswagen XL1…