Renault Clio: foto e video del nuovo modello

Ad esattamente 22 anni dalla presentazione della prima generazione, Renault ha svelato da qualche ora la quarta serie della sua Clio, completamente rivista sotto il profilo estetico e sotto il profilo delle motorizzazioni. Questo nuovo modello risente dell’impostazione stilistica del capo designer della casa francese, Laurens van den Acken, che per la sua progettazione si è fortemente ispirato alla concept-car DeZir.

Molto evidente è tutta la zona anteriore, caratterizzata dal logo della Losanga di grande dimensioni, così come sono di grandi dimensioni anche i gruppi ottici. Altro elemento tratto dalla DeZir è il colore nero lucido di cui tinta
l’intera calandra. Il posteriore dell’auto si distingue fortemente dalle altre auto della casa francese, grazie ai nuovi gruppi ottici a Led dal taglio sportivo. Altri elementi che la differenziano dalla passata generazione sono i passaruota decisamente marcati e le maniglie posteriori nascoste nei montanti neri (soluzione inventata da Da Silva con la prima 147).

Sotto il cofano della nuova Clio saranno presenti due motorizzazioni a benzina ed un diesel. In particolare, la novità più importante sarà il 3 cilindri Energy TCe 90, capace di erogare 90 cv. Nuovo è anche il 4 cilindri benzina TCe 120, che ha una cilindrata di 1.2 litri, eroga 120 cv e sarà abbinabile al cambio automatico a doppia frizione EDC.

Come ormai vale per la maggior parte delle nuove auto, sia gli esterni che gli interni sono ampiamente personalizzabili. In particolare, all’interno spicca il nuovo tablet integrato (soluzione vista per la prima volta sulla Peugeot 208), denominato Renault R-Link, tramite il quale sarà possibile controllare il navigatore Tom Tom con i comandi vocali e connessione all’apposito store per il download di applicazioni dedicate alla vettura. La presentazione ufficiale avverrà in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), mentre l’arrivo in tutte le concessionarie europee è previsto per i primi mesi del 2013 ad un prezzo ancora non comunicato.