Circa una settimana fa, vi avevamo annunciato la partecipazione ufficiale di Peugeot alla prossima Pikes Peak, la famosa corsa in salita che si terrà il prossimo 30 Giugno sulle montagne del Colorado. Da qualche ora, però, la casa francese ha rivelato tutte le informazioni tecniche dell’auto, facendoci così scoprire che la 208 T16 è un vero e proprio mostro di potenza.
Del resto, i cugini d’Oltralpe vanno là per vincere e per farlo devono portare un’auto praticamente al top, come al top sarà il loro pilota, un nome che di certo non ha bisogno
di presentazioni, Sebastian Loeb. Come c’era d’aspettarsi, con la normale 208 questa 208 T16 non ha niente in comune, all’infuori di qualche dettaglio estetico. Infatti, sotto la carrozzeria, si nasconde un V6 bi–turbo montato in posizione centrale e derivato direttamente dalla 908, auto che fino a poco tempo fa ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans. Il motore è in grado di erogare 875 cavalli, che hanno il compito di muovere solo 875 Kg. Si, avete letto bene, il compito di ogni cavallo sarà quello di muovere solo un chilo.
Naturalmente, con queste credenziali, è normale che le prestazioni siano da missile: 0-100 in 1.8 secondi, 0-200 in 4.8 secondi e da 0 alla velocità massima di 240 km/h in appena 7 secondi! Numeri che solo a leggerli mettono paura, ma che non sono dovuti solamente alla potenza esagerata ed al peso ridotto all’osso, ma anche alla curatissima aerodinamica. Credo proprio che Sebastian Loeb si divertirà molto, anche se per guidare (e vincere) su un’auto del genere su una strada sterrata di montagna con un altitudine che va da 2’865 metri a 4’301 metri, di fegato ce ne vuole abbastanza.
Per ingrandire le belle foto della Peugeot 208 T16 vi basta cliccarci sopra