Il comunicato stampa diffuso in rete da Peugeot sul finire della scorsa settimana ha lasciato gran parte degli appassionati del motorsport con l’amaro in bocca. La casa francese, infatti, si è ritirata con effetto immediato da tutte le gare di durata, rinunciando quindi a partecipare al campionato WEC (World Endurance Championship) e, soprattutto alla 24 di Le Mans (che quest’anno vedrà invece il ritorno di Toyota).
Il ritiro di Peugeot è arrivato quasi a sorpresa dato che la casa del leone, nelle ultime 16 gare, aveva raccolto ben 14 successi. I vertici della casa francese hanno attribuito
la colpa di questo ritiro solamente alla difficile congettura del mercato automobilistico mondiale e, per questo, la casa francese ora vuole dedicarsi esclusivamente su i suoi modelli commerciali. Quest’anno, infatti, saranno lanciati ben cinque nuovi modelli: 208, 3008 HYbrid4, 508 RXH, 508 HYbrid4 e 4008.
Probabilmente, azzardiamo noi, altro motivo legato a questo improvviso ritiro nonostante le tante vittorie è lo scarso ritorno commerciale sulle vendite e sull’immagine del marchio, soprattutto considerando i tanti milioni di Euro spesi per partecipare a gare di durata in tutto il mondo. Ora, l’importante è che Audi non si bulli troppo delle sue prossime vittorie nel campionato WEC, dato che è l’unico team ufficiale a correre (un po’ come Mini al’ultima Dakar), sempre nella speranza che, i nuovi regolamenti dell’anno prossimo, attirino nuovi team ufficiali (Porsche è attesa per il 2014)