SCG 003S di James Glickenhaus

James Glickenhaus SCG 003

 

Ogni appassionato d’auto di questo mondo sogna di poter aprire la propria casa automobilistica. Certo, una cosa sicuramente non facile, anche se bisogna dire che c’e’ anche chi ce l’ha fatto. Tralasciando Sua Santita’ Horacio Pagani, quest’oggi voglio parlarvi di un’altra personalita’ eccellente: il suo nome e’ James Glickenhaus, e’ americano, e oltre a possedere uno dei garage piu’ belli del mondo, e’ passato alla storia per la sua P4/5 Competizione.

Tuttavia, seppur splendida, quest’ultima era una supercar realizzata partendo dalla nobile base di una Ferrari F430 e, in piu’, il simbolo del cavallino era ancora presente sul frontale della vettura. Ora, Glickenhaus ha voluto fare di piu’: all’imminente Salone di Ginevra, la SCG (Scuderia Cameron Glickenhaus) mostrera’ per la prima volta al pubblico la nuova 003S.

James Glickenhaus SCG 003

Il design della vettura e’ sicuramente d’effetto ed improntato quasi esclusivamente al mondo delle competizioni: lo stesso Glickenhaus, infatti, ha dichiarato che per le forme della sua carrozzeria ci si e’ voluti ispirare ai prototipi LMP1 e LMP2 impegnati ogni anno a Le Mans.

James Glickenhaus SCG 003

Nel progetto, sono coinvolte diverse realta’ italiane, tra cui lo studio di design Grandstudio di Torino e Paolo Catone, lo stesso ingegnere che ha progetto’ le Peugeot 905 e 908, entrambe vincitrici di una 24 Ore di Le Mans.

James Glickenhaus SCG 003

L’imprenditore americano ha rivelato ancora pochissimi dati in merito alla sua ultima meraviglia, anche se molto probabilmente la SGC 003S avra’ un telaio ed una carrozzeria in fibra di carbonio e sara’ spinta da un meno “nobile” V6 3.6 twin-turbo di origine Honda “appositamente rivisitato a fondo da Autotecnica Motori e marchiato SGC”, ci ha tenuto a precisare il signor Glickenhaus, al quale, almeno per il momento, bisogna fare tanti complimenti.

James Glickenhaus SCG 003