Nuova Koenigsegg Regera, foto e video

Koenigsegg Regera

 

Ammiro la tenacia di Koenigsegg: nonostante le sue dimensioni alquanto esigue, lancia la sfida al trio delle meraviglie, ovverro LaFerrari, 918 Spyder e McLaren P1 (a proposito, ecco chi le possiede tutte e tre). Il piccolo costruttore scandinavo ha scelto l’importante palcoscenico del Salone di Ginevra per mostrare al mondo la sua Regera, un nome che ha un bel significato, almeno in svedese. Regera, infatti, è l’equivalente in inglese di “no rules“, ovvero niente regole.

Non a caso, sulla Regera gli ingegneri Koenigsegg sembrano non aver tenuto conto delle regole della

fisica. La hypercar svedese è ora l’auto di produzione più potente al mondo: il 5.0 V8 biturbo da 1.520 cv e con l’impressionante coppia di 2.000 Nm. Con un peso a vuoto di 1.420 Kg, è facile immaginarsi prestazioni brutali: confermate dal fatto che Koenigsegg ha diffuso solamente il tempo necessario per andare da 0 a 400 Km/h: questo passaggio avviene in appena 20 secondi.

Koenigsegg Regera

In più, la Koenigsegg Regera è raffinata anche sotto il punto di vista tecnico: sotto alla sua carrozzeria dalle forme sinuose realizzata in fibra di carbonio ed alluminio, trovano infatti spazio anche tre motori elettrici: il primo è collocato vicino all’albero motore. Il suo compito, con 217 cv e 300 Nm a disposizione, è quello di fornire la giusta coppia ai bassi regimi, annullando le carenze del motore turbo.

Koenigsegg Regera

Gli altri due motori elettrici, invece, sono collocati al posteriore, ed ognuno ha una potenza pari a 245 cv, con una coppia di 260 Nm. Conti alla mano, la Koenigsegg Regera, in modalità solo elettrica, può contare su una potenza di quasi 710 cavalli, anche se non è ancora chiaro quanti chilometri la hypercar scandinava possa percorrere a zero emissioni. 

Koenigsegg Regera

La Koenigsegg Regera sarà prodotta in soli 80 esemplari, tutti in vendita ad un prezzo vicino – anche se ancora non confermato – a 1.8 milioni di euro. Nonostante le sue dimensioni esigue e la sua potenza economica contenuta – specialmente se paragonata con quella dei suoi competitors – il costruttore svedese ha dimostrato ancora una volta di riuscire a dar filo da torcere a brand ben più blasonati.

Koenigsegg Regera

Il solo fatto che un’auto con un V8 5.0 biturbo da 1.520 cv abbinato a tre motori elettrici possa pesare “appena” 1.420 Kg ci fa restare a bocca aperta. Ora, siamo solo in attesa di sapere quelle che saranno le sensazioni dei primi fortunati che riusciranno a guidarla. Ad ogni modo, a voler fare i precisini, un appunto a Koenigsegg tocca farlo: attualmente, i suoi designer sembrano essere lontani anni luce da quelli degli altri produttori di supercar. Ma qui, poi, andiamo sul soggettivo.