Nuova Volvo S60 Cross Country: perché no?

Volvo S60 Cross Country

 

Per anni, le case automobilistiche ci hanno convinto del fatto che le station wagon con assetto rialzato e fasce paracolpi sotto la carrozzeria siano un ottimo compromesso per tutti coloro che non amano i suv ma che non vogliono rinunciare alla loro comodità. Soprattutto Audi e Volvo – rispettivamente con le loro Allroad e Cross Country – fin’ora hanno fatto la parte del leone all’interno di questo particolare segmento. Tuttavia, adesso proprio gli svedesi cercano di cambiare le carte in tavola.

In occasione del Salone di Detroit, infatti, Volvo presenterà la S60 Cross Country, ovvero

una versione rialzata e dall’aspetto off-road della sua berlina. “Vogliamo espandere il mercato delle nostre Cross Country” ha dichiarato Lex Kerssemakers, vice presidente del settore product strategy di Volvo. Per quanto ci riguarda, siamo completamente d’accordo con Lex. Specialmente negli ultimi anni, abbinare una linea più sportiva con caratteristiche off-road si è rivelata una scelta vincente (vedi Bmw X6 e X4).

Volvo S60 Cross Country

Come già avviene con la V60 Cross Country con cui condivide la base, anche la nuova S60 Cross Country presenta un’altezza da terra maggiorata di 65 mm rispetto alla versione “normale”. Le motorizzazioni disponibili saranno 5 (3 benzina e 2 diesel), tutte disponibili anche con la trazione integrale. Per il momento, le informazioni ufficiali terminano qui. Tuttavia, quello che è sicuro è che i concorrenti non staranno a guardare. Dobbiamo attenderci un’invasione di “berline rialzate“? Se la cosa funzionerà come sperano in Volvo, molto probabile.

Volvo S60 Cross Country