Una BMW i3 che si parcheggia da sola (VIDEO)

Una decina di anni fa i primi sistemi di parcheggio automatico cominciarono a comparire tra gli optional delle vetture più costose. Ormai, oggi sistemi del genere sono disponibili anche sulle city-car, magari anche di serie. Così, l’industria automobilistica è pronta al passo successivo: auto che si parcheggiano completamente da sole, tant’è che, chi si siede dietro al volante, potrebbe anche uscire dall’abitacolo.

La BMW i3 ha un sistema di parcheggi automatico
più o meno come tanti altri: grazie ad un sensore posizionato sul lato destro del paraurti anteriore analizza i posti auto liberi a bordo strada e, non appena ne trova uno adatto alla i3, lo segnala al guidatore. A quel punto, quest’ultimo non dovrà far altro che tenere premuto un pulsante presente sulla plancia, senza toccare freni, acceleratore o sterzo.

Durante un test-drive organizzato per la stampa europea in Austria, il pilota di rally romeno Vali Porcisteanu ha deciso di fare uno strappo alla regola: in qualche modo, è riuscito a fissare il pulsante per il parcheggio automatico e, proprio mentre la i3 stava eseguendo le sue manovre, Vali è saltato fuori dall’abitacolo in stile Hazzard, facendo – di fatto – parcheggiare la tecnologica tedesca completamente da sola. Date un’occhiata al video qui sotto per capire meglio di cosa sto parlando.