Ci sono costruttori che sanno valorizzare molto bene il loro passato. Praticamente ogni appassionato conosce i musei delle case tedesche, ma vi posso assicurare che esistono anche quelli delle case francesi mentre, alle nostre latitudini, nonostante la grande tradizione automobilistica, strutture del genere latitano. Ad ogni modo, non è mai troppo tardi per riscoprire il proprio passato. Prendete Jaguar, per esempio.
Negli scorsi giorni infatti, il costruttore del giaguaro ha deciso di
acquistare l’intera collezione d’auto di James Hull, imprenditore che ha fatto fortuna nel campo dell’ortodonzia e che ha decise di investire parte dei suoi averi nell’acquisto di auto storiche rigorosamente “made in England”. All’interno del garage di Hull, sono conservate auto splendide come le Jaguar C-Type e D-Type, numerose E-Type, una rara XK120 e diverse altre vetture uniche.
Ad ogni modo, all’interno del lotto di auto acquistate, non ci sono solo Jaguar: è presente una Austin utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale da Churchill per i suoi spostamenti, una Bentley appartenuta ad Elton John, una delle prime Mini ed una piccola collezione dei primi Land Rover e Range Rover. Per il momento, la maggior parte di queste vetture – anche se perfettamente funzionanti – rimarranno dove sono attualmente, ovvero in un edificio appositamente realizzato nella regione dell’Hertfordshire, a nord di Londra.
Tra qualche mese, la maggior parte di queste saranno comunque spostate a Coventry, dove gli attuali dirigenti di Jaguar-Land Rover vogliono realizzare una sorta di “brand center“. Né Jaguar né Hull hanno comunicato i dettagli economici del loro accordo. Comunque, stando a quanto riportato da “Autocar”, secondo alcuni esperti di auto d’epoca l’intera collezione potrebbe avere un prezzo compreso tra i 35 ed i 45 milioni di euro.