Ford: in arrivo una gamma di vetture ibride

La quarta generazione della Toyota Prius non è ancora arrivata e sicuramente dovremo attenderla ancora un anno. Ad ogni modo, quando debutterà sul mercato, dovrà vedersela con nuove rivali, di un numero decisamente maggiore rispetto al passato. Infatti, solo qualche giorno fa vi abbiamo mostrato le prime foto spia della futura gamma ibrida di Hyundai. Ora, anche Ford avrebbe deciso di fare la stessa mossa.

Recentemente, l’agenzia di stampa “Reuters” ha riportato
interessanti indiscrezioni provenienti da una fonte anonima interna alla casa di Detroit. Stando a quanto pubblicato, Ford avrebbe da poco avviato i primi test su un nuovo propulsore ibrido destinato a veicoli di vario tipo, in modo da poter realizzare – in futuro – una vera e propria alternativa all’intera gamma Prius (gamma che per il momento prevede solo la compatta a cinque porte e la monovolume, ma che con l’arrivo della quarta generazione potrebbe allargarsi).

I futuri modelli della casa americana potranno essere acquistati esclusivamente con motore ibrido e saranno realizzati partendo dalla piattaforma globale di Ford, denominata C2. La produzione potrebbe avvenire presso lo stabilimento di Wayne, nel sud-est del Michigan, ad un ritmo di 120’000 unità all’anno. Ad ogni modo, prima di vedere questa nuova generazione di ibride targata Ford, occorrerà aspettare ancora un po’: arrivo previsto per la fine del 2017.