Nuova Mini 5 porte 2014

Mini 5 porte 2014

Per la prima volta nella sua lunga storia la Mini diventa a 5 porte. Nella serata di ieri, il costruttore inglese ha pubblicato online le prime foto ufficiali della nuova versione della sua compatta, semplicemente denominata Mini 5 porte. La vettura farà il suo debutto “in carne ed ossa” al Salone di Parigi di ottobre, per poi arrivare in tutte le concessionarie europee entro la fine dell’anno.

Sotto il profilo estetico, la nuova Mini a 5 porte cambia
davvero poco rispetto alla sorella a 3 porte: le forme della carrozzeria rimangono infatti pressoché identiche, salvo naturalmente l’aggiunta delle due porte posteriori. I designer Mini hanno provato a non modificare le proporzioni quasi perfette della versione 3 porte: almeno da queste foto, penso che l’operazione sia riuscita, anche se si nota piuttosto evidentemente la lunghezza superiore delle porte anteriori rispetto a quelle posteriori.

Mini 5 porte 2014

Chiaramente, la Mini 5 porte è basata sulla stessa piattaforma della 3 porte, rispetto alla quale aumentano leggermente passo, lunghezza ed altezza. Pertanto, oltre ad essere più pratica rispetto alla versione a 3 porte, la 5 porte offre anche più spazio a disposizione dei passeggeri posteriori e nel vano bagagli.

Mini 5 porte 2014

La gamma motori sarà la stessa della sorellina a 3 porte: 1.5 tre cilindri turbo benzina e diesel da – rispettivamente – 134 e 114 cavalli ed i più potenti 2.0 turbo quattro cilindri di Cooper S e Cooper SD, capaci di 189 e 168 cavalli. I prezzi relativi al nostro mercato saranno comunicati nelle prossime settimane.

Mini 5 porte 2014

 

Mini 5 porte 2014 interni