Studio Torino Moncenisio (VIDEO)

La celebre carrozzeria piemontese Studiotorino ha iniziato a realizzare auto a tiratura limitata nel 2005. Dal quel momento, il successo non è stato poco. Così, Studiotorino ha diffuso online il primo video della sua Moncenisio. Anche se il nome potrebbe far cadere in errore, la Moncenisio non è una motoslitta e nemmeno un gatto delle nevi, ma un modello su misura realizzato partendo da una Porsche Cayman S.

Il suo nome prende spunto dalla
cronoscalata Susa-Moncenisio, la prima gara automobilistica di questo tipo avvenuta al mondo nel 1902. A differenza di alcuni elaboratori tedeschi di cui non facciamo il nome, Studiotorino non tocca la parte meccanica dell’auto (che rimane quindi l’ottimo 3.4 da 325 cavalli) ma rivede solamente la carrozzeria e l’abitacolo, decisamente evitando ogni pacchianeria.

I ragazzi della Studiotorino ci tengono a far sapere che per la realizzazione della Moncenisio si sono ispirati alla Porsche 904 del 1963: per questo, la Cayman S originaria dispone di nuovi pannelli della carrozzeria e nuove parti in fibra di carbonio. Completano poi l’opera i nuovi paraurti anteriore e posteriore, le nuove prese d’aria laterali e il nuovo sistema di scarico.

Ve ne siete già innamorati? Anche noi se questo può consolarvi. Invece, di sicuro non potrà consolarvi il fatto che Studiotorino realizzerà solo 19 esemplari della sua Moncenisio, ognuna acquistabile al prezzo di 145’000 €, al quale andrà aggiunto il prezzo pagato per l’acquisto della Cayman S originaria.