BMW Serie 2 Active Tourer 2014: foto e video ufficiali

BMW Serie 2 Active Tourer

Il primo modello nella storia di BMW ad avere la trazione anteriore è tra noi. A dire la verità, ve l’avevamo fatto vedere già qualche mese fa, ma ancora non era trapelata alcuna informazione ufficiale. Oggi, invece, sappiamo che il suo nome è Serie 2 Active Tourer e che, di fatto, oltre ad essere la prima trazione anteriore, è anche la prima vettura della casa tedesca che può essere definita, senza essere insultati dai fan del marchio, come monovolume.

A testimonianza del fatto che nemmeno per BMW è stato facile
decidere di produrre un’auto di questo tipo, lo stesso costruttore teutonico ha ammesso che prima di arrivare alla Serie 2 Active Tourer, dal 2010 ad oggi sono stati scartate due concept che andavano a prefigurare le forme di due differenti modelli. Quali sarebbero stati questi modelli non ci è dato saperlo, e quello che sappiamo è che quella che abbiamo oggi davanti ai nostro occhi è una perfetta concorrente per la Mercedes Classe B.

BMW Serie 2 Active Tourer

La piattaforma della nuova BMW Serie 2 Active Tourer è denominata UKL, ed è la stessa utilizza sull’ultima Mini di terza generazione, ed in più potrebbe essere la base di partenza anche per la prossima X1. Al momento del lancio, la monovolume bavarese sarà disponibile nella sola configurazione a cinque posti, mentre in un secondo momento debutterà anche quella a sette.

BMW Serie 2 Active Tourer

Stando alle ultime informazioni diffuse dalla stessa BMW, in un secondo momento sarà possibile scegliere la nuova Serie 2 Active Tourer anche con la trazione integrale xDrive, mentre è attualmente in fase di valutazione un’eventuale versione ibrida.

BMW Serie 2 Active Tourer

Fortunatamente, per ora, invece, resta totalmente esclusa una versione rivista dal reparto Motorsport del costruttore di Monaco di Baviera. Ad ogni modo, per chi ha manie di sportività anche su un’auto di questo segmento, BMW metterà a disposizione il pacchetto M Sport, il quale prevederà alcuni particolari decisamente più accattivanti per carrozzeria ed abitacolo. Presentazione al pubblico in occasione del prossimo Salone di Ginevra (6-16 Marzo).