Smart ForTwo: il nuovo modello è su strada

Smart ForTwo 2014

Quando fece la sua prima comparsa nel 1998, davvero in pochi avrebbero scommesso sul successo della Smart ForTwo. Tuttavia, nel corso degli anni in molti hanno dovuto ricredersi, visti i buoni risultati commerciali ottenuti dalla piccola tedesca, soprattutto nel nostro Paese. Ora, Smart si appresta a lanciare la terza generazione della sua due posti, per la prima volta paparazzata con la sua carrozzeria definitiva.

La nuova Smart ForTwo cambierà molto
rispetto all’attuale versione che sostituirà a partire dal prossimo anno: anche se le misure rimarranno pressoché le stesse (al massimo è previsto un aumento di pochi centimetri), la piattaforma su cui è realizzata è completamente nuova e progettata in collaborazione con il gruppo Renault-Nissan. Ad ogni modo, il propulsore sarà collocato sempre nella zona posteriore.

Smart ForTwo 2014

Quindi, sotto questo punto di vista, nessuna novità per la ForTwo, mentre sarà un fattore completamente inedito per la prossima Twingo, che verrà realizzata sulla stessa architettura. Anche se presenta la sua carrozzeria definitiva, il prototipo immortalato in questi scatti durante una sessione di test al sud del Spagna, presenta ancora vistose camufatture che non ci percepire alcun dettaglio estetico.

Smart ForTwo 2014

Ad ogni modo, è intuibile che le forme della Smart ForTwo definitiva saranno molto simili a quelle della concept Smart Vision (foto sotto) presentata al Salone di Francoforte nel 2011. In particolare, ad una prima occhiata, i fari e la griglia anteriore sembrano essere decisamente uguali. La gamma propulsori comprenderà unità diesel e benzina a tre cilindri ed una versione completamente elettrica.

Smart Vision Concept 2011