Volkswagen Golf Sposrtsvan Concept: ecco la nuova Golf Plus

Ultimamente, tra le case costruttrici sembra esserci la moda di presentare con il nome di “concept” delle vetture che con una normale concept hanno veramente poco a che fare. Una volta infatti, le cosiddette “concept” erano auto decisamente fuori dall’ordinario, caratterizzate da un design alquanto originale, da elementi estetici azzardati ma anche da un motore fuori dall’ordinario.

Sta di fatto comunque che oggi non è più così, ed un chiaro esempio
ne è BMW, che ha presentato la sua M4 praticamente definitiva sotto forma di concept. Oggi invece tocca a Volkswagen, che al Salone di Francoforte ci present la nuova Golf Sportsvan Concept, vettura che a prefigurare la versione di serie della nuova Golf Plus che entrerà in commercio entro la metà del 2014.

Una volta sul mercato, la nuova Golf Sportsvan (ops, Golf Plus) condividerà la stessa piattaforma modulare MQB del gruppo di Wolfsburg con la sorella Golf, con la quale condividerà anche parte dei propulsori: sebbene sia ancora troppo presto per parlarne, la futura Golf Plus sarà disponibile con motorizzazioni diesel e benzina a quattro e tre cilindri tutti sovralimentati.

Sotto il profilo estetico, la solita sobrietà tipica del design Volkswagen non manca nemmeno qui: del resto le vendite europee del marchio tedesco dimostrano che questa linea piace, quindi perché cambiare? La futura Golf Plus sarà quindi una sorta di mix tra la Golf VII e la Touran, sia per quanto riguarda lo stile, sia per quanto riguarda le dimensioni. Maggiori informazioni saranno svelate al Salone di Francoforte.