Salone di Francoforte 2013: Audi Sport Quattro Concept

Audi Sport Quattro Concept

Vi devo confessare una cosa: non sono mai stato un grande estimatore del marchio Audi, ma devo dire che questa nuova Sport Quattro Concept mi piace davvero tanto e quasi quasi non vedo l’ora che arrivi la versione di serie o, per lo meno, che il suo arrivo sia confermato dalla dirigenza della casa dei quattro anelli. Ad ogni modo, Audi presenterà al Salone di Francoforte (10-22 Settembre) questa coupè dalla linea alquanto sportiva.

E’ chiaro che l’intento è di riportare la mente degli
appassionati agli anni ’80, quando il campionato mondiale rally era molto più popolare e soprattutto quando la casa tedesca riuscì a vincere due titoli grazie alla sua storica Quattro. Come ricorderete, questa concept gialla è in realtà la seconda interpretazione moderna dell’originale Quattro: nel 2010 debuttò una prima versione leggermente diversa dalla protagonista di questi scatti, equipaggiata con il 2.5 TFSI in versione da 408 cavalli.

Audi Sport Quattro Concept

Oggi le cose sono cambiate completamente, dato che questa coupè dal colore giallo è spinta da un 4.0 TSFI biturbo che, insieme ad un motore elettrico, è in grado di raggiungere una potenza di circa 700 cavalli. Inutile dire che le performance sono ottime: 0-100 in 2.5 secondi e consumi (alquanto ottimistici) di 2.5 litri di carburante ogni 100 Km.

Audi Sport Quattro Concept

Se la linea esterna vuole ricordare in qualche tratto la Quattro originale, l’abitacolo presenta un design moderno e senza troppi fronzoli o pulsanti, qui tutti concentrati sulla corona del volante a tre razze. Molto bella la strumentazione completamente digitale che può essere controllata dalla “manopolona” del sistema MMI posizionata subito al di sotto del cambio automatico DSG a sette rapporti. La nuova Audi Sport Quattro Concept raggiungerà la produzione? Troppo presto per dirlo, ma noi speriamo di si.

Audi Sport Quattro Concept