La nuova Honda Civic Type-R al Nurburgring

Honda Civic Type-R

Una nuova hot hatch è in arrivo tra noi: stiamo parlando della nuova Honda Civic Type-R, versione estrema della segmento C giapponese che proprio in questi giorni è stata paparazzata per la prima volta sul circuito del Nurburgring. In più, sembra proprio che la famosa pista tedesca svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo della vettura, dato che uno degli obbiettivi di Honda è quello di ottenere il record sul giro per una vettura a trazione anteriore.

La cosa non sarà
assolutamente facile, dato che l’attuale record (8 minuti, 7 secondi e 97 centesimi) è stato fatto segnare da un mostro da pista come la Megane 265. Per ora, ogni dettaglio in merito a quella che sarà la più cattiva tra tutte le Civic rimane riservata, anche se è sicuro che la Type-R dovrà far fronte ad un’agguerrita concorrenza, tra cui troviamo Opel Astra OPC e (soprattutto) Ford Focus RS.

Honda Civic Type-R

Per questo, molto probabilmente verrà abbandonato in via definitiva il motore aspirato della precedente generazione, e verrà sostituito con un 2 litri turbocompresso o con un nuovo 1.6 turbo derivato direttamente dall’esperienza che Honda ha potuto raccogliere nel World Touring Car Championship. In entrambi i casi, comunque, la potenza sarà nell’ordine dei 300 cavalli.

Honda Civic Type-R

Infine, sotto il punto di vista estetico, è chiaro che la nuova Honda Civic Type-R sarà alquanto aggressiva, come è già possibile notare dal muletto sorpreso al Nurburgring: assetto ribassato, nuovi cerchi in lega con pneumatici a spalla bassa, nuovo body-kit, ala posteriore fissa e quattro scarichi posteriori.

Honda Civic Type-R