Purtroppo, alle nostre latitudini le gare con vetture a ruote coperte non sono molto popolari, probabilmente anche a causa della scarsa importanza che i media dimostrano di avere nei confronti di queste interessanti auto da corsa. Molte volte, infatti, le gare risultano essere molto più avvincenti della solita Formula Uno trita e ritrita, che sembra aver ri-acquisito pubblico solo a partire dagli ultimi anni, dove, per fortuna, non vince sempre la stessa persona.
Tuttavia, oltre al famoso campionato DTM tedesco (il più seguito a livello europeo) c’è ne un altro che in Asia gode di una popolarità
addirittura maggiore: stiamo parlando del GT500 giapponese, dove da quest’anno si daranno battaglia le big three del Sol Levante. Honda, Nissan e Toyota (con Lexus) hanno presentato i loro bolidi per la stagione che inizierà ufficialmente tra qualche settimana.
Honda ha deciso di partecipare al campionato GT500 con una versione da competizione della sua concept NSX, vettura che arriverà sul mercato nei primi mesi dell’anno prossimo. Lexus, invece, ha portato in pista la concept LF-CC, vettura che va ad anticipare una sorta di versione coupè della berlina IS. Infine, Nissan prenderà parte al GT500 con una vettura che di certo non ha bisogno di presentazioni, la GT-R. Due concept contro quello che ormai può essere benissimo definito come un mostro sacro. Come andrà a finire? Difficile immaginarlo, intanto godetevi il video della presentazione avvenuta sul circuito di Suzuka…