Fiat 500X: produzione a Giugno 2013

E’ passato esattamente un anno quando Fiat ci mostrò molto fugacemente un primo modello di quella che sarà la prossima 500X, il prossimo suv compatto del costruttore del Lingotto destinata a sostituire la 16, vettura della quale tutto si può dire, tranne che sia dotata di appeal.

Oggi, quindi, arrivano in rete nuove indiscrezioni in merito a questo atteso modello. Infatti, stando a quanto scritto dal magazine
americano “Automotive News”, che cita una fonte interna alla casa torinese, la nuova Fiat 500X sarà realizzata nello stabilimento lucano di Melfi a partire da Giugno dell’anno prossimo. In più, sempre nello stabilimento italiano, affianco alla 500X sarà realizzata anche una piccola Jeep costruita sullo stesso pianale. In tutto, la produzione prevista è di 280’000 unità ogni 12 mesi, possibile grazie all’investimento di un miliardo di Euro ufficializzato lo scorso Dicembre.

Inoltre, è lo stesso “Automotive News” a darci qualche anticipazione in merito al design della vettura, il quale presenterà alcune modifiche rispetto al prototipo della foto qua sopra: più dettagliatamente, la linea della Fiat 500X sarà più tondeggiante (anche se immaginarla più tondeggiante di così ci sembra difficile).

Una vola sul mercato, la suv compatta italiana sarà disponibile sia con la trazione integrale che con la semplice trazione anteriore, mentre la sorella a marchio Jeep potrà essere scelta solamente con il 4×4. La piattaforma sulla quale entrambe le vetture saranno realizzate è denominata Small Wide, ed è la stessa della Fiat 500L.