Fiat 500X: ecco le prima foto e video

Quando qualche settimana fa vi abbiamo proposto quello che poteva essere l’aspetto della tanto attesa 500X, diciamo che non ci siamo sbagliati di molto (clicca qui per vedere il render). Durante la presentazione a Torino della 500L, vista per la prima volta in occasione dello scorso Salone di Ginevra, Olivier Francois, amministratore delegato del brand Fiat, ha voluto mostrare solamente per qualche secondo della suv compatta italiana, il cui nome non è stato ancora deciso.

Con ogni probabilità, la vettura realizzata in collaborazione con Jeep verrà presentata in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), affiancando o sostituendo nel listino Fiat pochi mesi dopo ed
in tutte le concessionarie europee l’ormai datata Sedici. Apparentemente, il modello è realizzato sulla stessa piattaforma della 500L, denominata B-Wide, e sarà quindi possibile averla anche con la trazione integrale.

Insomma, Nissan Juke e Mini Cuntryman avranno pane per i loro denti, dato che, molto probabilmente, questa versione fuoristradistica della 500 a livello di prezzi si posizionerà esattamente tra queste due vetture che attualmente stanno riscuotendo un discreto successo. Intanto, la casa del Lingotto ha già annunciato che nel 3° trimestre del prossimo anno sarà lanciata la versione “Trekking” della 500L, caratterizzata da una maggiore altezza da terra, fascioni paraurti paracolpi in plastica grezza e dotata di un dispositivo elettronico che fungerà da virtuale differenziale autobloccante all’asse anteriore, dove comunque rimarrà la trazione. Che dire, questa versione rialzata della 500 sembra essere proprio un’ottima idea, soprattutto visto che, attualmente, l’unico segmento di mercato a non conoscere crisi è proprio quello dei crossover e suv compatti.