Renault Espace, si cambia: sarà un crossover

Se ci pensate bene, curiosamente in Europa non abbiamo avuto una monovolume per famiglie degna di nota dai tempi della Fiat 600 Multipla del 1956 fino alla Renault Espace di metà anni ’80. Un buco di circa 30 anni al termine dei quali la casa francese è riuscita a reinventarsi un segmento riuscendo a riscontrare un enorme successo. Ora, però, si cambia.

Infatti, è cosa nota che le immense monovolume come la Espace non riscuotono più il successo di un tempo: i padri di famiglia, ormai, si orientano
più su suv e crossover per ospitare al meglio la loro prole. Così, anche Renault ha deciso di effettuare la stessa identica operazione che Fiat ha effettuato con la sua Ulysse, trasformandolo in un crossover (è così che è nato il Freemont). Infatti, stando a quanto riferito dal capo del design della casa d’Oltralpe, Laurens Van Den Acker, la prossima Espace sarà un pratico crossover, un veicolo in grado di unire i pregi di un suv ed una monovolume.

Inoltre, stando alle ultime indiscrezioni, il design della prossima Espace potrebbe essere anticipato da una concept prevista per il Salone di Francoforte, in programma a Settembre. Il direttore del segmento concept-car di Renault, Axel Breun, ha detto che il crossover in questione non sarà una vettura dal look “estremamente maschile come, per esempio, l’Evoque”. La prossima Espace sarà quindi un’auto “su cui sarà un piacere guidare e dalla quale si avrà una splendida vista”. Dobbiamo aspettarci una maxi Capture?