Renault: nuovi Espace e Twingo nel 2014

Nei prossimi mesi, Renault introdurrà due importanti novità all’interno della sua gamma: stiamo parlando della nuova Twingo e della nuova Espace, sulle quali il  magazine britannico Autocar ha riportato interessanti indiscrezioni. Prima di tutto, due concept che anticiperanno le linee di entrambi i modelli verranno fatte debuttare entro la fine di quest’anno.

Ad ogni modo, già alla fine di Marzo vi abbiamo fatto dare un’occhiata alla concept Twin-Z, vettura che va ad anticipare la futura Twingo. La piattaforma della Twin-Z è stata
sviluppata in collaborazione con Mercedes e farà da base anche alla prossima generazione della Smart: per questo motivo, il motore e collocato al posteriore, così come sarà posteriore anche la trazione. Oltre a questo, si sa ancora davvero poco. Tranquilli comunque: ogni dettaglio verrà svelato tra qualche settimana in occasione del Gran Premio di Monaco di Formula Uno, in quanto Renault ha deciso di organizzare una presentazione in grande stile proprio come fece lo scorso anno con la Alpine A110-50.

Il futuro dell’Espace, invece, è ancora avvolto dal più fitto dei misteri. Nonostante non ci sia alcun dubbio che il modello vada necessariamente sostituito (l’attuale generazione, infatti, è sul mercato dal 2002), Autocar riporta che anche all’interno della stessa Renault ci siano ancora forti dubbi sulla tipologia di vettura da presentare. Le grandi monovolume, infatti, ormai non sono più in grado di garantire i numeri di un tempo, in quanto, ad oggi, il pubblico si orienta verso auto di altre tipologie.

Così, i vertici Renault sarebbero indecisi se presentare una berlina di grandi dimensioni o un suv. Nel primo caso, questa potrebbe essere sviluppata con Mercedes e potrebbe utilizzare la stessa piattaforma della Classe E e, in più, sarebbe la prima auto a portare sul cofano il brand Initiale Paris, che andrebbe a costituire una sorta di marchio premium in casa Renault, un po’ come ha fatto Citroen con le sue DS.

Tuttavia, anche viste le diverse batoste prese in questa particolare fascia di mercato negli ultimi anni, come dicevamo poco sopra si è fatta strada anche l’ipotesi suv, tipologia di vettura sicuramente in grado di attirare una grande fetta di pubblico e sostituta ideale della poco apprezzata Koleos, semplice rimarchiamento di un modello coreano prodotto dalla Samsung. Ad ogni modo, ogni mistero relativo all’erede di una vettura storica come l’Espace sarà svelato a Settembre, quando una concept che ne anticipa le forme sarà svelata al Salone di Francoforte.