La top 10 delle auto usate più cercate

Nonostante la lieve flessione dell’indice dei prezzi delle auto usate, registrato ad aprile 2013, a -1,3%, il mercato dell’usato rappresenta una valida alternativa per l’acquisto di auto, soprattutto in questo periodo di crisi. Ma quali sono le auto usate più richieste? AutoScout24.it, portale che vende auto nuove e usate online in Italia e in Europa ha stilato una classifica delle dieci auto più ricercate. Non per forza quelle più comprate, ma quelle più sognate.

A monopolizzare la classifica sono le tedesche BMW, Volkswagen, Mercedes-Benz, Audi e Porsche. Ai primi posti infatti troviamo la BMW Serie 3, tradizionale berlina prodotta

sin dal 1975 che si può trovare nelle versioni station wagon, coupé e cabriolet. Al secondo posto la Volkswagen Golf, che per ben 13 anni consecutivi è stata anche la macchina più venduta in Europa.

Il terzo e quarto posto è occupato rispettivamente dall’Audi A4, erede dell’Audi 80 e dall’Audi A3. Al quinto posto si classifica la Mercedes-Benz Classe C, autovettura da sempre venduta in versione berlina, station wagon, ma anche coupé nella penultima generazione. E’ stata proprio questa auto ad avere per prima i propulsori kompressor, propulsori a compressore volumetrico. Al sesto posto della classifica troviamo la BMW Serie 1, uscita sul mercato nel 2004, anche in sostituzione della Serie 3 Compact.

E’ solo al settimo posto che troviamo la sola auto italiana della classifica: la classica Fiat Panda. Auto utilitaria per eccellenza, la sua prima versione disegnata da Giorgetto Giugiaro, è del 1980. Nel 2003 è uscita la seconda versione nata dall’ingegno di Giuliano Biasio. Questa seconda generazione ha fatto vendere 6 milioni e mezzo di esemplari. La terza generazione infine è uscita nel 2012.

All’ottavo posto ritroviamo la Mercedes-Benz, stavolta però Classe A introdotta sul mercato nel 1997 e poi aggiornata nel 2004. Al nono posto si situa la Volkswagen Passat, il cui nome in italiano si può tradurre come “aliseo”. E’ una macchina che è stata immessa, come vettura di classe media nel mercato sin dal 1973. Con la Golf è tra le macchine che hanno maggior rilievo nel mercato europeo.

Al decimo e ultimo posto troviamo la sportiva Porsche 911. Introdotta nel mercato sin dal 1963, sono uscite nel tempo due serie: a motore raffreddato ad aria (dal 1963 al 1997) e quelle recenti (dal 1998 in poi).

Articolo sponsorizzato