Nella giornata di ieri si è conclusa l’edizione 2013 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, edizione caratterizzata da qualche malumore ma anche dalla modernità, grazie all’interessante concept presentata da BMW in collaborazione con Pininfarina. Tuttavia, l’interessante concorso sulle rive del Lago di Como, per i collezionisti di tutto il mondo, rappresenta un’occasione per incontrarsi e magari per fare anche qualche acquisto.
Come il fortunato che è riuscito ad acquistare dalla casa d’aste RM Auctions una Ferrari 340/375 MM Berlinetta del 1953 per la
stratosferica cifra di 9’856’000 €. La vettura in questione, è una delle tre Ferrari iscritte alla 24 Ore di Le Mans del 1953, ed in più ha anche partecipato al campionato monomarca della casa emiliana dello stesso anno. Oltre la sua rarità, il prezzo così stratosferico viene giustificato anche dalla sua storia, ampiamente documentata.
Prima di tutto, oltre alla 24 Ore di Le Mans, ha partecipato anche a molte importanti gare del passato, come la 24 Ore di Spa, la Carrera Panamericana e la 12 Ore di Pescara, vincendola. Inoltre, è l’unica vettura ad essere stata condotta nell’ex World Sport Car Championship da tre differenti campioni del mondo: Ascari, Farina e Hawthorn. Come se non bastasse, la Ferrari 340/375 MM Berlinetta ha ottenuto numerosi riconoscimenti a diversi concorsi d’eleganza, il Goodwood Revival, il Louis Vuitton Classic ed il Pebble Beach.
Insomma, questa “nonna” ha davvero tanto da raccontare, anche quando si spinge il pedale sull’acceleratore, grazie al motore V12 da 4.5 litri, abbinato ad un cambio manuale a quattro rapporti, in grado di erogare 340 cavalli. Tuttavia, penso che chi ha speso 9’856’000 € per quest’auto non l’accenda nemmeno una volta.