BMW e Pininfarina hanno finalmente tolto i veli alla loro Gran Lusso Coupè Concept, vettura che verrà mostrata in anteprima mondiale in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, inaugurato proprio oggi. Alla casa di Monaco, quindi, sembra che piacciano molto i designer italiani (del resto, il contrario sarebbe molto difficile).
Infatti, dopo aver mostrato l’anno scorso la Z4 Coupè Zagato, oggi è arrivato il momento per svelare al pubblico il frutto della prima
collaborazione tra BMW e Pininfarina, concept dalle dimensioni imponenti, così come è imponente quello che c’è sotto il cofano, un propulsore V12. Probabilmente, l’intenzione di BMW era quella di farci vedere come potrebbe essere l’erede del 21° secolo della Serie 8 Coupè, sportiva della casa tedesca prodotta per esattamente 10 anni, dal 1989 al 1999.
Tuttavia, oggi, questa Gran Lusso Coupè Concept, potrebbe essere vista come una versione coupè della Serie 7, concorrente ideale della Bentley Continental GT V12. In più, come riferito anche da un portavoce BMW al magazine inglese “AutoWeek”, questa vettura realizzata in collaborazione con Pininfarina potrebbe anche non restare una semplice opera d’arte, dato che non è esclusa l’ipotesi che le sue linee potrebbero anticipare quelle della futura Serie 8, ipotetica coupè di fascia alta concorrente della prossima Classe S Coupè.
Infine, mi sono davvero molto piaciute le parole dei portavoce BMW, i quali hanno dichiarato che l’azienda “vuole far capire che il futuro non è solo fatto di auto elettriche, ma anche di modelli tradizionali che hanno un forte richiamo emotivo”. Che dire, parole sante.E di emotività, questa Gran Lusso Coupè deve trasmetterne tanta, soprattutto appena si schiaccia il pedale dell’acceleratore, che “accende” il V12 da 6.0 litri preso in prestito dalla 760Li che, sull’ammiraglia di casa, eroga 535 cavalli.
All’interno dell’abitacolo, l’aspetto della plancia è molto simile a quello della Serie 5 e della Serie 7, fatta eccezione per i materiali più esclusivi curati direttamente da Pininfarina. Speriamo solo che questa BMW Gran Lusso Coupè Concept diventi “reale” il più presto possibile, magari con una carrozzeria sempre curata dal noto designer torinese…