Vuoi una BMW, una Mercedes o una Lexus? Facile con i kit cinesi!

Fino ad ora, grazie ad una legge interna sui diritti d’autore alquanto permissiva, specialmente nei confronti dei costruttori cinesi, siamo stati abituati a vedere diverse case automobilistiche del Paese della grande muraglia proporre sul mercato interno copie abbastanza spudorate di modelli occidentali. In più, in diverse occasioni sono stati capaci di andare anche oltre: è il caso di Brilliance e Baic, le quali hanno una join-venture rispettivamente con BMW e Mercedes, ma nonostante questo sono riusciti a vendere una copia di alcuni modelli proposti legalmente in Europa dai loro partner.

Provate a fare una veloce ricerca su Google cercando Brilliance V5 Suv e Baic BC301Z e ditemi a cosa somigliano…Ad ogni modo, la produzione cinese
sembra non aver ancora toccato il fondo, specialmente nel mercato delle componenti aftermarket, dove i diritti d’autore proprio sembrano nemmeno esistere. Ultimamente in Cina sembrano essere sempre più di moda alcuni kit in grado di “trasformare” la tua auto cinese in un’auto occidentale. Come? Semplicemente cambiando i simboli su tutta la vettura ed alcuni dettagli del frontale.

Per esempio, è possibile convertire una Brilliance HB30 Berlina in una BMW (foto sopra) semplicemente acquistando un kit che comprende una nuova calandra anteriore, il brand del costruttore tedesco da applicare a tutto il corpo vettura (compreso il volante) ed una targhetta posteriore che indica il motore al prezzo di 49 Euro. Chi vende questo kit, si dice convinto del fatto che in pochi saranno capaci di distinguere la vostra Brilliance da una BMW Serie 5. Questa è una chiara dimostrazione che la cultura automobilistica cinese è proprio a livelli bassi.

In più, la casa di Monaco di Baviera non è la sola vittima di questa originale idea: girovagando su internet, è anche possibile trovare kit per trasformare la vostra Baic in una Mercedes o la vostra BYD in una Lexus. Capisco che da noi una cosa del genere non avrebbe affatto senso, ma in un Paese come la Cina, dove il boom delle automobili è appena all’inizio, è una cosa molto semplice vantarsi con gli amici di aver comprato l’ultima BMW quando in realtà di guida una Brilliance….