Nuova Volkswagen Golf R: test al Nurburgring

Volkswagen Golf R Nurburgring

Senza dare troppo nell’occhio, qualche giorno fa Volkswagen ha ufficialmente dato il via ai primi test su strada – o meglio, su pista – della prossima versione R della sua best-seller, la Golf. Stando alle ultime indiscrezioni, la versione R della settima generazione della media tedesca sarà la Golf di serie più potente mai prodotta, dato che saprà garantire una potenza di circa 290 cavalli.

Quindi, facile immaginare il perché gli ingegneri Volkswagen abbiano scelto un circuito completo come il Nurburgring come asfalto di prova, almeno nelle sessioni iniziali
dei test. La versione R andrà quindi a completare l’offerta della Golf VII, debuttando pochi mesi dopo la presentazione della versione station-wagon e della GTI, rispetto la quale si posizionerà un gradino sopra. Sotto il punto di vista meccanico, è facile immaginare una forte parentela con l’Audi S3, vettura con la quale condivide piattaforma ed il motore quattro cilindri da 2 litri.

Con 290 cavalli a disposizione sotto il piede destro, la nuova Volkswagen Golf R sarà in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in poco più di 5 secondi, mentre la velocità massima sarà autolimitata a 250 Km/h. Come tradizione vuole, anche la nuova Golf R potrà disporre sulla trazione integrale, che su questa nuova versione integrerà l’evoluto sistema Haldex 5 già visto sulla Golf 4Motion. Stando a quanto sostenuto da Volkswagen, questo sistema sarebbe in grado di garantire maggiore maneggievolezza grazie ad un più rapido trasferimento della potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore.

Esteticamente, sarà caratterizzata da un apposito kit dalla linea sportiva, che comunque manterrà il design dell’auto abbastanza sobrio, come vuole la tradizione della casa di Wolfsburg. Per esempio, al posteriore si fanno notare i quattro nuovi tubi di scarico, mentre sembrano essere pressoché definitivi (speriamo che lo siano perché sono veramente belli) i cerchi in lega neri di grandi dimensioni. Debutto fissato per Settembre al Salone di Francoforte, prime consegne a Gennaio 2014.

Volkswagen Golf R Nurburgring

 

Volkswagen Golf R Nurburgring

 

Volkswagen Golf R Nurburgring