Gruppo Fiat: in arrivo un diesel V8

Solo fino a qualche anno fa, le parole “diesel” e “Maserati” messe l’una vicina all’altra potevano fare venire i brividi agli appassionati. Oggi – purtroppo o per fortuna – non è più così, i tempi sono cambiati. Del resto, nei primi anni 2000 chi si sarebbe aspettato un suv Porsche? E che dire della lista d’attesa che vanta ancora oggi la Cayenne S Diesel? Oggi, quindi, nella fascia alta di mercato, il Gruppo Fiat sembra più determinato che mai a sferrare l’attacco ai tedeschi.

Infatti, stando alle ultime indiscrezioni riportate dal magazine americano Car & Driver“, all’interno delle stanze segrete del gruppo del
Lingotto si sarebbe sviluppando un segretissimo V8 turbodiesel, destinato unicamente alla Quattroporte, alla Ghibli ma anche alla futura suv Levante. Del resto, se realmente si vuole mettere paura ai tedeschi, non basta solo la forza di un brand come Maserati, occorrono anche i contenuti e l’aggiunta di un V8 turbodiesel – pur essendo una goccia nel mare rispetto all’immensa scelta che permettono i listini delle auto teutoniche – è sempre qualcosa di importante.

Certo, in un’epoca come questa, caratterizzata dalla moda del downsizing, può sembrare molto strano sentire ancora parlare di un V8 turbodiesel, specialmente quando i principali concorrenti hanno deciso di abbandonare questo tipo di motorizzazione in favore di più piccoli V6 potenziati, ma l’intento del Gruppo Fiat è quello di proporre un’ulteriore propulsore diesel da posizionare al di sopra del V6 sviluppato da Ferrari che finirà sotto il cofano della nuova Ghibli.

Sempre stando a quanto riportato dalla rivista statunitense, il V8 in questione avrà una potenza di circa 350 cavalli, anche se i dettagli in merito sono ancora molto pochi, dato che il suo debutto è previsto entro la prima metà del 2016.