Nuova Maserati Quattroporte: foto e video ufficiali

Nella serata di ieri, quando per la prima volta ho dato un’occhiata alle foto e video ufficiali della nuova Maserati Quattroporte, la prima cosa che ho detto è stata “giù il cappello, davvero molto bella”. Come avrete capito, quindi, amo già (almeno esteticamente) quella che è la sesta generazione della Quattroporte, anche se, in rete, alcuni hanno criticato la zona posteriore, definendola troppo simile ad un Audi. Personalmente, ritengo che questa Quattroporte sia la tipica vettura che deve essere vista dal vivo, ma ciò non sarà possibile fino al prossimo Salone di Detroit (14-27 Gennaio), quando verrà presentata ufficialmente.

Lasciamo quindi un attimo da parte il fattore estetico (tanto, ormai, il mio parere l’avete capito) nuova berlina è il primo tassello che il marchio del tridente vuole porre per arrivare il prima possibile al traguardo delle 50’000 unità annue previste per il 2015. Come già detto, contribuiranno al raggiungimento
dell’obbiettivo altri due modelli: la Levante (il tanto atteso suv) e la Ghibli, sorella minore di questa Quattroporte, per la quale la nuova berlina italiana ha dovuto allungarsi. Ora, infatti, la Quattroporte misura circa 5.20 metri in lunghezza (a dire la verità, il dato non è stato ancora comunicato, ma è piuttosto evidente anche da queste foto e video che il passo sia molto più lungo della vettura che va a sostituire, che misurava 5.05 metri).

Tuttavia, oltre alla foto e video ufficiali, Maserati non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale. Mistero, quindi, sui motori: più che sicura la presenza in gamma del noto V8 4.7 al quale però potrebbe aggiungersi un propulsore sovralimentato di origine Ferrari con una potenza vicina ai 530 cv (questo valore ci è venuto in mente dando un’occhiata alla targa della vettura, che riporta 530 HP). Non sarà disponibile il primo motore diesel della storia del tridente, riservato invece alle future Ghibli e Levante.

Tutti i motori saranno abbinabili ad un cambio automatico ZF ad otto rapporti, decisamente meno estremo e duro rispetto al noto elettro-attuato. Il corpo vettura della nuova Maserati Quattroporte è interamente in alluminio, per un peso complessivo di 1’940 Kg, circa 50 Kg in meno rispetto all’auto che va a sostituire. La berlina modenese sarà la prima Maserati ad essere prodotta al di fuori dell’Emilia, dato che è prevista la produzione negli ex stabilimenti Bertone di Grugliasco, nei pressi di Torino. Vi lascio alle foto ed ai video della nuova Maserati Quattroporte!