C’era una volta (e al dire il vero c’è ancora) l’Audi Q7, la suv di grandi dimensioni che si è proprio trovata nel posto giusto al momento giusto (proprio negli anni in cui partì la moda dei suv di grandi dimensioni). Però, poi arrivò la BMW X6: la casa di Monaco di Baviera propose qualcosa di nuovo, qualcosa che mai si era visto in questo segmento di successo. La X6 fece presto breccia nei cuori degli amanti di questo genere di auto, portando via clienti alla Q7.
Comunque, nonostante ciò, la vettura della casa dei quattro anelli resta uno dei suv di grandi dimensioni più venduti nell’ultimo decennio. Nei prossimi
mesi debutterà la nuova versione della Q7, che questa volta sarà seguita a debita distanza da una sorellina, conosciuta con il nome di Q6. Il suo scopo l’avrete già indovinato: quello di tallonare molto da vicino la X6 proponendo una forma della carrozzeria del tutto simile all’auto di BMW.
Mentre la nuova Q7 sarà presentata tra le fine di quest’anno ed i primi mesi del 2014, per la Q6 occorrerà essere un po’ più pazienti, dato che il debutto è fissato tra il 2015 ed il 2016. Comunque, entrambe le vetture saranno realizzate sulla stessa piattaforma, piattaforma che sarà più leggera di quella attuale e che farà da base anche alle prossime generazioni di Touareg e Cayenne. Insomma, si preannuncia la solita battaglia tra i costruttori tedeschi. Restiamo in attesa di Mercedes e del suo sempre più vociferato suv-coupè su base ML…