Nuova Peugeot 2008

Peugeot ha deciso di diffondere online le prime foto ufficiali della nuova Peugeot 2008, crossover compatto destinato ad arricchire un segmento sempre più in fermento. La piccola crossover francese sarà l’ideale concorrente per Opel Mokka e Nissan Juke, ma entrambe avranno ancora un po’ da respirare, visto che la 2008 non si vedrà sulle strade prima dell’estate prossima.

Si, perché la presentazione ufficiale avverrà solo in occasione del prossimo Salone di Ginevra (7-17 Marzo). Probabilmente, Peugeot ha deciso
di diffondere le immagini della sua nuova 2008 con così largo anticipo per valutare la reazione del pubblico, soprattutto in internet. La linea della crossover d’Oltralpe è stata anticipata dalla 2008 Concept all’ultimo Salone di Parigi, rispetto alla cambia in veramente pochi dettagli.

Naturalmente, sono spariti tutti quei dettagli tipici di una show-car (cerchi da astronave e vernice fluorescente), ed ora la 2008 appare più “vettura da tutti i giorni”. Sotto il punto di vista dei propulsori, questi saranno condivisi interamente con l’auto da cui deriva, la 208, compreso l’ottimo 1.6 turbo a benzina da circa 150 cv.

Certamente non sarà una di quelle auto che fanno girare la testa quando passano, ma oggi come oggi una vettura del genere serve a Peugeot per entrare nell’unico segmento di mercato che non sembra conoscere crisi, quello dei crossover compatti. Restiamo in attesa di 500X e Jeep