Maserati ha in mente due sportive inedite?

Oltre a Ferrari, gli altri brand del Gruppo Fiat che possono ancora dire la loro a livello mondiale sono Alfa Romeo e Maserati. Mentre per il primo si è sempre alla ricerca di un piano per un gran rilancio, per il marchio del Tridente le cose si stanno facendo serie. Infatti, non è una novità che il numero di Maserati, Harald Wester, voglia triplicare le vendite in pochi anni. Il primo tassello di questo piano è la nuova Quattroporte (clicca qui per foto e video ufficiali).

Come da piano, alla nuova berlina della casa italiana, tra qualche mese si aggiungeranno la suv Levante e la berlina di segmento E, la Ghibli. Tuttavia, l’intenzione di Maserati sarebbe quella di strafare, prevedendo
l’introduzione di due ulteriori modelli, entrambi caratterizzati da una connotazione sportiva. Ben venga, diciamo noi. Infatti, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbero attualmente al vaglio dei vertici dell’azienda una coupè a motore centrale ed una GT di grandi dimensioni da posizionare al di sopra della GranTurismo.

A dire la verità, la sportiva a motore centrale non è una vera e propria verità, dato che ne avevamo già parlato a Luglio di quest’anno. Tuttavia, giunti a questo punto, le notizie in merito sarebbero ancora più certe: motore V8 in posizione centrale abbinato ad un cambio robotizzato a doppia frizione e monoscocca completamente in fibra di carbonio. Il progetto sarebbe ad uno stato già talmente avanzato che i vertici di Maserati avrebbero già formulato le loro aspettative di vendita: dai 1’500 ai 2’000 esemplari all’anno. Troppo pochi dite? Tenete conto che dovrà dare battaglia ad un mostro sacro come la Porsche 911 Turbo o all’Audi R8. Ma volete mettere il fascino del tridente con la neutra perfezione tedesca?

Invece, l’auto di cui fin’ora non si era mai parlato è una sportiva da posizionare al di sopra dell’attuale GranTurismo. In particolare, anche questa misteriosa vettura avrà il motore posizionato anteriormente ma, rispetto quest’ultima, cresceranno le dimensioni esterne ed interne e la potenza. Insomma, l’avversaria perfetta per la Bentley Continental GT. Che Maserati sia pronta a sorprenderci? Lo speriamo…