Gumpert ritorna con la Tornante

A dire la verità, la Gumpert Tornante non è una vera e propria novità, dato che ha già fatto il suo debutto ufficiale sotto forma di concept a Marzo di quest’anno al Salone di Ginevra. Come annunciò allora la piccola casa tedesca, il design di questa Tornate fu studiato congiuntamente con la celebre carrozzeria Touring Superleggera, mentre in posizione posteriore/centrale fu installato un V8 da 4.2 litri di origine Audi in grado di sviluppare 700 cavalli.

Quindi, con la presentazione di questa concept, Gumpert guardava al
suo futuro in modo fiducioso. Si, finché la casa non dichiarò fallimento per mancanza di liquidità alla fine di Agosto, come riportato da noi di Motori24. Tuttavia, da qualche settimana Gumpert sembra aver trovato nuovi investitori ed è pronta a tornare operativa come un tempo.

La prima mossa, neanche a dirlo, è stata quella di registrare il design della Tornante presso l’apposito ufficio europeo, dal quale arrivano queste immagini. Rispetto alla concept di Ginevra, la Tornante definitiva presenta un paraurti anteriore aggiornato grazie all’adozione di un griglia più piccola ed una nuova apertura in basso, nuove prese d’aria davanti alle ruote posteriori e dei “tagli” nella carrozzeria che vanno a sostituire il lunotto posteriore, tagli che si ripresentano anche nella fiancata subito dietro ai finestrini.

La parte che ha subito più modifiche è quella posteriore, con l’adozione di nuovi gruppi ottici ed un nuovo paraurti. Infine, rivisti sono stati rivisti anche i fanali anteriori, che sembrano proprio essere gli stessi della McLaren MP4-12C (dateci un’occhiata da vicino ingrandendo le foto qui sotto). Gumpert non ha rilasciato alcuna informazione al riguardo, ma questa versione (si spera definitiva) della Tornante potrebbe essere presentata a Ginevra (Marzo 2013). Riuscirà ad eguagliare le prestazioni della sua antenata, la Apollo? Noi crediamo proprio di si…