Un ottimo tuning: Ferrari F12 Berlinetta Novitec Rosso

Solitamente, qui si Motori24 non siamo molto amanti del tuning, specie se questo è fatto su alcune delle più esclusive supercar del mondo. Tuttavia, bisogna ammettere che da qualche anno, l’elaboratore tedesco Novitec Rosso sta facendo davvero un ottimo lavoro con i suoi kit, in grado di migliorare con piccolissimi accorgimenti quasi impercettibili la linea di auto già di per se molto belle.

Le ultime creazioni del tuner teutonico sono state dedicate ad Alfa Romeo Giulietta e Ferrari 458 Italia, mentre ora le loro ultime
fatiche hanno incontrato le linee della già stupenda F12 Berlinetta. Per ora, in attesa di un kit più completo, Novitec si è limitato ad aggiungere due differenti modelli di cerchi in lega, entrambi da 21″ all’anteriore e 22″ al posteriore, mentre per all’interno dell’abitacolo, i fortunati clienti avranno la possibilità di scegliere diversi tipi di pellami e di Alcantara di qualsiasi colore che si vanno ad aggiungere alle decine di possibilità già offerte dalla stessa Ferrari.

Tuttavia, le modifiche più importanti apportate dalla Novitec si concentrano sotto pelle, dove la potenza del V12 da 6.3 litri è stata incrementata fino a raggiungere 763 cv (erano 740 quelli di serie) ed una coppia pari a 703 Nm (+13 Nm rispetto a prima). Questi miglioramenti sono stati raggiunti grazie ad un’elettronica rivista ed una risposta dell’acceleratore migliorata (sempre che in questo settore si possa parlare di miglioramento…).

In più, ora il limitatore tocca quota 8’900 giri e lo scarico emette un sound molto più acuto grazie ad un impianto completamente nuovo. Infine, la vettura è stata abbassata di 40 mm grazie all’adozione di nuove molle sportive e comprende anche un sistema per il sollevamento del muso in caso di dossi o rampe. Velocità massima? Chiaramente aumentata: 345 Km/h.

P.S. clicca sulle foto qui sotto per ingrandirle, sai che sfondo per il desktop?