McLaren P1: ecco le prime foto spia

In occasione dello scorso Salone di Parigi, McLaren ha presentato la sua P1 come una semplice concept-car. Tuttavia, gli addetti del settore si sono subito accorti che la casa inglese gli stava “prendendo per i fondelli”: infatti, la supercar esposta alla kermesse parigina non presentava nessuno elemento tipico di una show-car: nessun cerchio cromato dalle misure improponibili, nessuna telecamera al posto degli specchietti retrovisori. Insomma, sembrava un’auto bella e pronta per sgommare su strada.

Ora, la conferma che la P1 di serie resterà molto simile alla “concept” vista a Parigi ci arriva anche dalle foto spia che potete vedere sotto l’articolo, foto spia che ritraggono la prossima supercar d’Oltremanica vistosamente
camuffata. E’ inutile nascondere che sia gli appassionati di mezzo mondo che la stessa McLaren nutrono molte speranze in questa P1: per molti, infatti, non solo sarà l’erede naturale della perfetta F1 di metà anni ’90, ma sarà anche la vettura che avrà il compito di riportare il nome McLaren nell’olimpo delle vetture stradali e sportive migliori del mondo.

Nonostante le camuffatureartistiche” presenti su questo esemplare, le linea tutta curve della P1 restano facilmente riconoscibili: restano identici alla concept i gruppi ottici anteriori (dalla stessa forma del logo della casa), l’abitacolo a bolla ed il lungo cofano posteriore con il grande spoiler a scomparsa. L’unica differenza (anche se non sappiamo se la vettura definitiva sarà così) la fanno i gruppi ottici posteriori: sull’auto vista a Parigi, questi consistevano in una striscia di Led che seguiva il profilo della zona posteriore qui, invece, sono state adottate due strisce di Led orizzontali, molto simili a quelle già viste sulla sorellina MP4-12C.

Ogni dettaglio tecnico è ancora immerso dal più profondo mistero: molto probabilmente, comunque,  il propulsore sarà il già noto V8 twin-turbo da 3.8 litri al quale verrà però aggiunto un sistema Kers molto simile a quello utilizzato in Formula Uno, per una potenza totale di circa 800 cv. La presentazione ufficiale? Ancora nessuna notizia in merito, anche se il prossimo Salone di Ginevra è molto vicino (Marzo 2013)…