Alfa Romeo 4C: finalmente su strada!

Dopo tanto vociferare, dopo montagne di smentite e di conferme sulla sua presentazione ufficiale o sul luogo dove sarà prodotta, finalmente l’Alfa Romeo 4C torna a far parlare di se e, cosa molto importante, finalmente lo fa con qualcosa di concreto: nella giornata di ieri, infatti, un prototipo della sportiva del biscione è stato fotografato per le strade di Torino.

Questo scatto, prontamente postato su Facebook da chi l’ha realizzato, done un po’ più di credibilità al progetto, dato che negli
scorsi mesi, dopo l’ennesimo rinvio del lancio del brand Alfa Romeo in Nord-America, le speranze degli appassionati avevano toccato minimi storici. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti da Torino, la versione definitiva della 4C sarà presentata il prossimo Agosto in occasione dell’esclusivo evento di Pebble Beach, negli Stati Uniti, per poi essere commercializzata tra fine 2013 ed inizio 2014.

In più, dalle forme del prototipo fotografato su strada, possiamo già intuire che le forme della carrozzeria saranno molto simili a quelle della concept, forme da sportiva vera che tanto erano piaciute al pubblico ed alla stampa a Ginevra 2011. Per ora, altri dubbi riguardano i materiali impiegati per realizzare telaio e pannelli carrozzeria: ad ogni modo, l’obiettivo è quello di non superare 900 Kg complessivi.

Da sportiva vera anche la collocazione del motore, installato in posizione posteriore/centrale. La sua cilindrata sarà di 1’750 cc, avrà quattro cilindri e sarà in grado di erogare più di 200 cavalli, gestiti da un cambio automatico a doppia frizione. Da appassionato di auto sportive, non vedo l’ora che questa Alfa Romeo debutti. La cosa importante, però, è che il marchio italiano faccia debuttare al più presto l’erede della 159 (conosciuta per ora come Giulia) ed il tanto atteso suv compatto su base Jeep.