Porsche Panamera Sport Turismo Concept: foto e video ufficiali

Con la sua FF, Ferrari è stata la prima casa ad avere il coraggio di proporre una vettura con carrozzeria shooting-brake nel settore delle ultra-lusso. Visto il buon successo di pubblico che, nonostante il suo prezzo astronomico, la vettura del Cavallino sta riscuotendo in giro per il mondo, le altre case provano a cavalcare l’onda, anche se con vetture con prezzi di molto inferiori.

Un chiaro esempio ce lo ha dato Mercedes con la sua CLS Shooting-Brake, mentre ora tocca a Porsche mostrarci qualcosa
di simile con la Panamera Sport Turismo Concept, interessante concept-car che sarà presentata al Salone di Parigi. Il prototipo tedesco va quindi ad anticipare quella che sarà una versione praticamente station-wagon della sua Panamera, sondando così anche quelle che saranno le opinioni del pubblico ma soprattutto degli attuali clienti Panamera.

In più, la Panamera Sport Turismo Concept, esteticamente va a proporre alcuni dettagli stilistici che molto probabilmente si vedranno sulla versione restyling della berlina teutonica, come i nuovi gruppi ottici anteriori ed i fanali posteriori praticamente identici a quelli della Carrera 4. Sotto il cofano, è presente un motore ibrido preso in prestito direttamente dalla gigantesca “banca organi” del Gruppo Volkswagen.

Sotto il cofano della Panamera Sport Turismo Concept infatti, trova posto un 3.0 TFSI da 333 cv abbinato ad un motore elettrico capace di sviluppare ulteriori 95 cv, per un totale di 416 puledri. Il pacco batterie è ricaricabile anche attraverso la presa di casa in appena due ore: con una carica completa, è in grado di far viaggiare la vettura completamente in modalità elettrica per circa 30 Km, con una velocità media mai al di sopra dei 130 Km/h. All’interno dell’abitacolo, il guidatore potrà scegliere tra due modalità: “e-charge” per ricaricare le batterie o “e-hybrid” che garantisce funzionamento efficiente del motore elettrico.

Maggiori informazioni si avranno sicuramente in occasione del Salone di Parigi (che aprirà i battenti Sabato).