Nuova Mercedes SLS AMG Electric Drive

L’ultima volta ne abbiamo parlato proprio una decina di giorni fa, quando la versione elettrica della Mercedes SLS AMG è stata pizzicata per la prima volta compiere dei test sul circuito del Nurburgring. Ora, però, la casa della stella a tre punte ha presentato al Salone di Parigi attualmente in corso la versione definitiva della sua supercar a trazione completamente elettrica.

SLS AMG Electric Drive, questo il nome di quella che probabilmente è la prima supersportiva degna di questo nome ad arrivare sul
mercato. Si potrebbe persino insinuare che la vetture di Stoccarda è un chiaro segno dei tempi che cambiano: meno di un decennio fa, infatti, scommetto che solo pochi di voi lettori avrebbe previsto l’arrivo di una sportiva Mercedes mossa da un motore completamente elettrico, eppure, ti piaccia o non ti piaccia, questa è la realtà delle cose, ed a dirla tutta fa anche un certo effetto.

Sotto il punto di vista tecnico, la SLS AMG Electric Drive è spinta da ben quattro motori elettrici, posizionati ognuno affianco di ogni ruota. La potenza totale è di 740 cv, mentre la coppia arriva a quota 1’000 Nm, esattamente come quella della Pagani Huayra (del quale, chiaramente, non ha il sound): con questi dati, questa elettrica tedesca diventa la AMG più potente di sempre.

La SLS a batterie scatta da 0 a 100 Km/h in 3.9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 Km/h, anche per preservare la durata della carica. La Mercedes SLS AMG Electric Drive sarà prodotta in serie limitata (un numero non è stato ancora comunicato) a partire da Luglio 2013. Ogni esemplare sarà venduto ad un prezzo di partenza 416’000 Euro (in Germania), più del doppio rispetto alla più sportiva tra le AMG a motore termico, la SLS GT, commercializzata a 204’680 Euro.

Ne vale la pena? Sinceramente non ne siamo del tutto convinti: certo, si avrà una vettura a tiratura limitata e con un’accelerazione mostruosa, ma volete mettere con il magico suono del V12? Il motore elettrico sicuramente non danneggerà il conto corrente del proprietario ma, generalmente, a chi acquista questo genere di vetture importa poco se la benzina è a 1.94 o 1.87 Euro…Un ultima nota la dedichiamo al colore: questo blu è davvero meraviglioso!