Porsche e McLaren: in arrivo shooting-brake?

Ferrari con la sua FF e Mercedes con la sua CLS Shooting-brake potrebbero essere le capostipiti di una lunga serie di vettura della stessa tipologia. Grazie a questa speciale forma della carrozzeria infatti, i progettisti sono sempre più liberi di unire linee sportiveggianti con una discreta abitabilità intera: insomma, il desiderio di molti designer di alcune delle più grandi case automobilistiche mondiali.

Il primo costruttore a riproporre una carrozzeria molto simile alla CLS Shooting-brake (clicca qui per vedere tutte le foto) sarà molto probabilmente Porsche che, in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre) potrebbe
presentare una speciale variante di carrozzeria, molto simile a quella di una station-wagon, su base Panamera. Il tutto, comunque, rimarrà per ora solo un prototipo, anche se, in caso di giudizio positivo da parte del pubblico, non è escluso un suo arrivo in catena di montaggio entro la metà dell’anno prossimo.

Dall’altra sponda della Manica, invece, McLaren starebbe attentamente valutando la possibilità di produrre una vettura della stessa tipologia della Ferrari FF, la quale sarà mossa dallo stesso propulsore della MP4-12C, vale a dire il 3.8 twin-turbo da 625 cv. Tuttavia, il costruttore inglese dovrebbe modificare ampiamente  il telaio della sua unica vettura attualmente a listino, in quanto il motore dovrà essere spostato nella zona anteriore. Proprio per questo, un’eventuale presentazione è fissata solamente per il 2014 inoltrato.