Aston Martin V12 Vantage Roadster, sta arrivando…

Sono apparse in rete le prime immagini della versione Roadster della Aston Martin V12 Vantage, la cui presentazione avverrà in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre). Una volta sul mercato, la scoperta inglese si affiancherà alla sorella con tetto fisso: di conseguenza, ne condividerà l’intero gruppo motore/cambio.

Nel caso non vi ricordaste quale sia questo gruppo motore/cambio, ci siamo noi di Motori24 a rinfrescarvi la memoria: la V12 Vantage Roadster sarà spinta da
un (appunto) V12 da 6 litri capace di erogare 517 cavalli, mentre la coppia massima toccherà quota 570 Nm. La gestione di tutta questa potenza sarà affidata ad un cambio manuale a sei innesti.

Anche sotto il profilo estetico, tutto resta invariato rispetto alla coupè (se si esclude la mancanza del tetto, chiaramente, sostituito da un tetto in tela ripiegabile elettricamente): si notano gli elementi sportivi per l’abitacolo, il pacchetto estetico caratterizzato da diverse parti in fibra di carbonio e le immancabili prese d’aria (anch’esse in carbonio) sul cofano anteriore. Anche se ancora mancano tutti i dati ufficiali, è chiaro che il peso aumenterà di qualche decina di chili rispetto alla coupè, al fine di garantire un’adeguata ridigità strutturale. Gli esemplari previsti? Solo 101, con la produzione che partirà alla fine di quest’anno.