Audi Q2: nuove voci sul suo arrivo

Proprio l’altro giorno parlavamo dell’imminente arrivo della Mercedes GLA (clicca qui per saperne di più) e guarda il caso arrivano oggi in rete alcune interessanti voci in merito alla futura Audi Q2, altro suv di dimensioni compatte destinato ad arricchire questo segmento di mercato sempre più ricco di proposte di ogni genere. Nei prossimi anni, infatti, il costruttore dei quattro anelli investirà molto sui suv: infatti, l’arrivo della Q6 è già stato confermato (si posizionerà tra Q5 e Q7, andando a far concorrenza alla BMW X6), mentre la Q3 sta riscuotendo un discreto successo commerciale.

Ora, i vertici di Ingolstadt hanno in cantiere l’arrivo della Q2, piccola crossover destinata a dare battaglia alla Mini Countryman (per ora unica vettura “premium” di questo segmento). La futura vettura tedesca
verrà realizzata sulla nuova piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen destinata a tutte le future auto a motore trasversale. Attualmente la data di presentazione è del tutto sconosciuta, ma non è escluso che la casa decida di presentare una prima anticipazione della vettura sotto forma di concept-car in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre 2012).

Le linee della futura crossover saranno influenzate dalla Q3 e dalla piccola di casa, la A1. In particolare, proprio da quest’ultima la Q2 eredità gran parte delle motorizzazioni 1.4 turbobenzina e 1.6 turbodiesel. Al momento del lancio (che probabilmente arriverà entro i prossimi 24 mesi) sarà offerta nelle versioni a cinque e tre porte, a trazione anteriore o integrale.