Audi A3: ecco la Sportback, non una gran sorpresa…

La nuova generazione della Audi A3 è stata presentata a Marzo in occasione dello scorso Salone di Ginevra (clicca qui per saperne di più) e, nonostante sotto il fatto che sotto il punto di vista estetico appaia più come una evoluzione del precedente modello rispetto che una vera e propria novità, sotto la carrozzeria è completamente nuova, dato che è realizzata sulla piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen. Tuttavia, il modello fotografato fino ad ora era quello a tre porte.

Adesso però, sono state pubblicate in rete alcune foto in grado di mostrarci in anteprima la nuova A3 Sportback, vale a dire la versione
a cinque porte della segmento C dei quattro anelli. Come da titolo, nessuna grande sorpresa: i designer del costruttore tedesco si sono limitati molto semplicemente ad aggiungere le due porte posteriori, come già avvenuto con la piccola A1 Sportback.

Ciò che cambieranno saranno sicuramente le misure: la A3 Sportback misurerà qualche centimetro in più in lunghezza e nel passo rispetto al modello a tre porte, tutto a vantaggio dello spazio per i bagagli e per i passeggeri. La gamma motori rimarrà chiaramente identica alla sorella a 3 porte, vale a dire i diesel 1.6 da 105 cv e 2.0 da 150 cv, ed i benzina 1.4 TFSI da 120 e 140 cv. Presentazione al Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre) ed arrivo nelle concessionarie entro i primi mesi del 2013.