Alpine A110-50: il ritorno è ufficiale

Da diversi mesi (decisamente troppi) in rete si vociferava su un possibile ritorno dello storico marchio Alpine, marchio che ha firmato le auto più sportive della storia di Renault. Ora, la casa francese conferma ufficialmente il suo ritorno, che avverrà con la concept-car A110-50, la quale non sarà presentata ufficialmente in un Salone internazionale, ma il prossimo week-end in occasione del Gran Premio del Principato di Monaco, giusto per sottolineare il carattere sportivo del ritornato brand.

Per ora, Renault non ha diffuso in rete alcuna immagine della concept (l’immagine sopra è una ricostruzione), pronta a sancire il ritorno
del brand d’Oltralpe esattamente 50 anni dopo il suo debutto ufficiale. Molto probabilmente, sotto il punto di vista dello stile la vettura apparirà come naturale evoluzione della storica A110 che fu prodotta tra il 1962 ed il 1977.

Naturalmente, le linee della concept saranno trarranno ispirazione anche dalla show-car DeZir, della quale riprenderà l’aspetto futuristico. La casa della Losanga non ha diffuso ancora nessuna informazione ufficiale, anche se le ultimi indiscrezioni vogliono che sia realizzata sullo stesso telaio tubolare della Mégane Trophy utilizzando un propulsore con una potenza di circa 400 cv. Che dire, un gradito ritorno.