Audi A1: in arrivo la cabrio

Audi non ha ottenuto il successo di vendite sperato con la sua piccola A1 e forse proprio per questo si appresta a lanciare la versione cabrio nel 2013. Tuttavia, c’è da aggiungere che non sarà una cabriolet completa, dato che la piccola dei quattro anelli sarà dotata di un soft-top installato direttamente sul telaio, stessa soluzione già vista sulla Fiat 500C.

Anche Audi quindi proporrà una cabrio della medesima tipologia della city-car italiana, caratterizzata da una capote di tela che si abbassa elettricamente
in pochi secondi tramite il tocco di un pulsante. Ciò che ancora non è chiaro è se la capote sarà apribile solo totalmente o anche parzialmente (come già avviene sulla 500C) e se sarà apribile anche con l’auto in movimento.

Infine, questa A1 cabriolet non sarà l’ultima variante di carrozzeria della gamma A1. Infatti, dopo la versione a 3 porte, la 5 porte Sportback ed appunto la cabrio, andrà probabilmente ad aggiungersi un piccolo suv compatto, che sarà chiamato Q1 e diventerà l’unico vero avversario per la Nissan Juke, anche se a prezzi che si preannunciano ben superiori.