Il DTM nel 2012 sarà infuocato

I nostri lettori più appassionati conosceranno sicuramente il Deutsche Touring Car Masters, meglio conosciuto come DTM. Siamo sicuri che il campionato tedesco possa, per spettacolarità, eguagliare il Rallycross di cui parlavamo proprio qualche giorno fa (clicca qui per saperne di più), ma specialmente in questi ultimi anni ha subito un lento declino, praticamente cominciato dopo le grandi vittorie dell’Alfa Romeo 155 DTM a metà anni ’90 (incredibilmente, in quel periodo in Germania si vendevano più 155 che Serie 3).

Dopo anni in cui a darsi battaglia sono state solamente Audi e Mercedes, a partire dalla
stagione 2012 si registra un’importante novità: BMW ritorna ufficialmente nella competizione, e lo fa con una M3 coupè, il che rappresenta una curiosa novità, dato il fatto che fino a quest’anno, sia Audi che Mercedes hanno corso con berline a quattro porte (Classe C ed A4). Guarda caso, dal prossimo anno entrambi i costruttori tedeschi correranno per la prima volta in assoluto con vetture a tre porte: la casa della stella con la Classe C Coupè e il costruttore dei quattro anelli con la A5.

Tuttavia, c’è da dire che le tre vetture sono quasi identiche, grazie ad uno sviluppo congiunto tra tutti e tre i marchi (le corse moderne, signori miei…) che ha permesso di abbattere i costi di circa il 30%. Sotto il cofano, però, troveranno posto motori diversi, anche se tutti V8 aspirati. La stagione 2012 del DTM si preannuncia quindi molto interessante, anche se sarebbe bello vedere altri marchi (come ai vecchi tempi) competere nell’interessante competizione germanica…